CONCORSO “VITO MAUROGIOVANNI” IV EDIZIONE: INVITO ALLA PARTECIPAZIONE

Gent.mo Dirigente,
il concorso intitolato a Vito Maurogiovanni proposto dal Consiglio Regionale della Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, il Comune di Bari, il Circolo delle Comunicazioni sociali Vito Maurogiovanni, l’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana), è rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado della Regione Puglia.
Il progetto, giunto alla quarta edizione, ha assunto, quest’anno, un respiro più ampio in quanto la sua finalità è la promozione della conoscenza della storia, delle tradizioni, della cultura materiale e immateriale della Regione.
Vito Maurogiovanni, della cui morte ricorre il 4 marzo 2019 il decennale, è stato un intellettuale barese di nascita, ma che ha avuto l’intera Puglia come centro assoluto d’interesse del suo pensiero e delle sue opere, ritraendola non in forma municipalistica o localistica, ma inserita in un contesto nazionale ed europeo.
Pertanto, agli Enti promotori è parso opportuno che il concorso e relativo premio fossero destinati ai giovani di tutta la Regione.
Finalità dell’attività, come recita il bando in allegato alla presente, è rivalutare le specificità di tutte le realtà territoriali attraverso la scoperta e l’approfondimento, che gli studenti, guidati dai propri docenti, possono fare proprio sulla terra di appartenenza, di cui riscoprono le radici e valorizzano i punti di forza. Riappropriandosi di un patrimonio fatto di narrazioni, usi, costumi, canti, musiche, opere letterarie, i ragazzi lo possono rinnovare con la forza della loro creatività e la modernità dei linguaggi per realizzare un prodotto finale (teatrale, filmico, multimediale, musicale, saggistico).
Vito Maurogiovanni, pertanto, diviene un medium attraverso cui concretizzare l’intento di guidare le nuove generazioni a riflettere sul significato di storia locale, di ‘memoria, sulla possibilità di rigenerarle attraverso la propria sensibilità, per imparare a proiettarsi, più forti e consapevoli, in un mondo globale che costruiranno come cittadini attivi, portatori di una precisa cultura identitaria.
Per tali motivi, chiediamo alla S.V.I. di incoraggiare la partecipazione degli studenti al concorso in oggetto, attraverso cui tutte le scuole partecipanti s’incontreranno, nel corso di una manifestazione finale della durata di due giorni che si svolgerà in un teatro barese a fine maggio p.v.,per offrire un piccolo saggio (della durata di 10’) o descrivere il proprio percorso in un confronto diretto tra pari che si scambiano informazioni, conoscenze, esperienze didattiche e laboratoriali, tutte incentrate sulla ‘memoria’ e sulla storia di un territorio, la Puglia.